Assemblea 2025

Mercoledì 12 febbraio, dopo aver gustato un’ottima “busecca“ cucinata da Manuela, alla buvette del centro sportivo di tiro a Penate, presso l’Aula Magna del centro scolastico di Rancate, si è tenuta, alla presenza di 60 soci, l’assemblea ordinaria della società La Mendrisiense.
Il Presidente (da 7 anni) Athos Solcà apre l’assemblea porgendo i saluti a tutti i partecipanti e presentando i diversi ospiti, tra i quali il Municipale P. Danielli, il Colonnello Tantardini Mirko, Ufficiale federale di tiro, il caposettore Edy Gaffuri e il capo della Polizia Giudiziaria.
Paolo Danielli capo dicastero cultura, eventi e sport, sottolinea l’importanza di una società solida, in piena salute come quella della Mendrisiense e comunica che il Municipio ha stanziato un credito per il rinnovo dei bersagli a 300m, che avviene ben 40 anni dopo (1985) dopo la posa dei primi bersagli elettronici.
Il Presidente, nel suo rapporto, ricorda la giornata dove il Laveggio è fuoriuscito inondando lo stand e ricorda i valori della società: senso di appartenenza, lavoro di squadra, amicizia, rispetto, coraggio e orgoglio. Sottolinea il fatto di aver raggiunto praticamente tutti gli obiettivi che ci si era prefissati, elenca tutte le attività che si sono svolte con ottimi risultati di presenza e di classifica. Nel 2024 i tiratori della Mendrisiense hanno conquistato 14 medaglie ai diversi Campionati svizzeri e ticinesi, oltre che a 19 podi durante i vari Tiri Amichevoli organizzati nel Cantone.
Con orgoglio fa notare l’elevato numero di giovani presenti ai corsi di formazione, seguiti da competenti allenatori. Anche la comunicazione verso l’esterno, ora redatta da Raffaella Zucchetti, è migliorata, sia sulla stampa che sui vari social, ciò che dà più visibilità alla nostra società.
Grande soddisfazione è stata espressa per la forte partecipazione alle Porte Aperte al Centro di Tiro Sportivo e durante Sportissima: più di 600 persone (adulti e tanti ragazzi) si sono avvicinate al nostro sport.
Vengono poi citati i lavori futuri che miglioreranno in tutti i sensi la struttura del Centro sportivo di Tiro di Penate.
I conti presentati dalla segretaria cassiera Jolanda Bernasconi e confermati dai revisori sono stati accettati. Alla voce dimissioni si ringraziano Rino Turatto, Nadia Pellegrini e Andrea Balmelli per il lavoro svolto, mentre per le nuove nomine viene accetta all’unanimità l’entrata di Paolo Colombo e Raffaella Zucchetti.
Prendendo la parola, il Colonnello Tantardini sottolinea l’importanza di saper lavorare e comunicare in maniera ottimale con il Municipio e segnala che il Centro di Tiro Sportivo di Mendrisio vien classificato come poligono regionale d’importanza cantonale.
Il Capo della Polizia Giudiziaria della Polizia Cantonale fa un esaustivo esposto sul contrasto alla criminalità, con la sua evoluzione e con i cambiamenti sociali, esponendo una visione sulle strategie, sulle risorse e le collaborazioni per la difesa.
La stagione all’aria aperta inizierà sabato 15 marzo.





