La Mendriense ai Tiri Cantonali

Pubblicato da RZ il

La Mendrisiense nel Giura

50 anni dopo la nascita del Canton Giura, la Società di Tiro La Mendrisiense ha partecipato al Tiro Cantonale giurassiano 2024, ospiti della Società di Tiro La Baroche di Fregiécourt. In un ambiente di festa e di amicizia, i 27 partecipanti (fra cui 2 accompagnatrici), suddivisi in 21 al Fucile 300m e 4 alla pistola, hanno ottenuto dei buoni risultati.

Nel complessivo 13 tiratori hanno conseguito il risultato per ottenere l’agognata medaglia di maestria (6 serie da 10 colpi per il Fucile 300 m, rispettivamente 12 serie da 5 colpi per la pistola). Da segnalare in questo ambito i 578 punti di Simone Aostalli con il fucile standard, i 559 punti ottenuti da Gabriele Tela con il Fass 57/03, ma soprattutto i 546 ottenuti da Riccardo Righenzi, con il moschetto, alla sua prima esperienza in un tiro fuori cantone.

Ottimo il risultato di Barbara Lupi che si è classificata al 3. rango nel Concorso Re del Tiro alla pistola 50, a soli 0,4 punti dalla medaglia d’argento. Bravissima Barbara.

Pure da segnalare i 195 punti su 200, ottenuti con un 98 e un 97, dal nostro presidente, che si garantisce pure l’8. rango su 636 tiratori nella serie Doni d’Onore.

Tutti i 6 giovani partecipanti hanno potuto far ritorno in Ticino con appeso al petto una o due distinzioni del Tiro Cantonale. Bravi a questi giovani, che si sono integrati benissimo all’interno di un gruppo eterogeneo e molto rodato.

La serata trascorsa in un tipico ristorante del Giura, con cena a base di carne giurassiana (piccoli tagli da 400 g e oltre) è stata un’ulteriore occasione per cementare la già ottima camerateria presente in società e per festeggiare la vittoria e qualifica ai quarti di finale della Nazionale svizzera agli Euro24.

Oltre al Tiro Cantonale nel Giura, 3 nostri tiratori Athos Solcà, Gabriele Tela e Raffaella Zucchetti, hanno partecipato al Tiro Cantonale dei Grigioni. I due tiratori al fucile, a Grono, hanno ottenuti buoni risultati, fra cui la medaglia di maestria del presidente, mentre Raffaella, a Zuoz, ha raggiunto 4 risultati di corona ricevendo la distinzione grigionese.