Pranzo sociale ben frequentato in chiusura di stagione
Dopo un anno mancato e uno caratterizzato dalle restrizioni covid, ha avuto luogo stavolta in un clima ben più disteso il pranzo sociale de La Mendrisiense domenica 27 novembre, per la seconda volta con una nuova formula. Alla presenza di oltre 100 soci e amici, di diverse autorità e personalità politiche e dei presidenti delle consorelle della regione, il presidente Solcà ha inaugurato il convivio dando la parola al sindaco di Mendrisio Cavadini, che ha sottolineato come i valori sociali siano cari alla città che è fiera di essere sede di alcune società centenarie, quale è La Mendrisiense. Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha rilevato che la pandemia non ha scalfito la passione per il tiro sportivo, che è sinonimo di amicizia e tradizione con un occhio al futuro, costituito dalle nuove leve: la società conta ben 35 giovani tra le sue fila. Il presidente della Federazione Ticinese delle Società di Tiro Doriano Junghi ha messo l’accento sul grande lavoro che viene effettuato per ammodernare le strutture di tiro. Ha preso la parola anche il consigliere nazionale appassionato di tiro sportivo Piero Marchesi, che da un paio di anni effettua il programma federale in campagna a Penate.
Nel corso dell’ottimo pranzo sono state effettuate alcune premiazioni: sono stati omaggiati i tiratori che ad Airolo ai Campionati Ticinesi 300 m hanno ottenuto due terzi ranghi, come pure i tiratori alla pistola che hanno vinto l’argento ai Campionati a gruppi 50 m. Tra questi Eros De Berti, che ha altresì vinto due ori individuali (a 25 e 50 m). Omaggiato anche il vicepresidente Robert Maier per l’argento ottenuto con Fass 90 ai Campionati Ticinesi. Per il campionato sociale GT, 1° rango per Pietro Bernaschina, seguito da Jonathan Pagliuca e Roberto Bagnovini. Jonathan ha ricevuto anche un omaggio per aver partecipato alla gara GT della Svizzera centrale e Ticino; mentre Aron Bosisio è stato premiato per la sua splendida vittoria al Tiro dei Presidenti 300 m. Infine, il Campionato sociale pistola 25 m ha visto la vittoria di Eros De Berti, seguito da Paolo Colombo e Bernardo Bernaschina, mentre al fucile 300 m si è imposto il presidente Solcà, seguito da Giordano Pagani e Robert Maier.
Non è mancato neppure un presente destinato al capo ufficio Sport e tempo libero di Mendrisio Giuliano Genoni, che si è laureato campione del mondo quale sommelier della birra.
Ha allietato la giornata con le sue note il bravo musicista Fausto Poletti.
Segnaliamo infine con grande piacere che Franco Mombelli (classe 1934!), tiratore all’aria compressa in appoggio, ha partecipato alle Maestrie di Faido e Torre sabato 26 novembre e ha ottenuto una splendida ricompensa all’assiduo allenamento che sempre ha svolto con impegno e costanza: egli ha infatti totalizzato per la prima volta in appoggio il punteggio di maestria! La società tutta si complimenta con lui.
Nadia Pellegrini 02 dicembre 2022