14° Tiro storico del San Gottardo
Assume sempre più un carattere di uscita sociale la partecipazione al Tiro Storico del San Gottardo, che richiama sportive e sportivi da tutto il Paese e ha luogo annualmente a inizio ottobre allo stand di tiro Isola di Airolo. Quest’anno erano ben 47 le tiratrici e i tiratori momò che hanno preso parte a questa bella competizione. Diversamente dal solito, la temperatura era particolarmente mite e non ha richiesto l’abbigliamento quasi invernale di cui bisogna abitualmente dotarsi.
Per quanto riguarda la distanza 25m, il miglior momò a livello individuale è stato Simone Aostalli, che ha totalizzato punti 133/150 e si è piazzato al 13° rango. 5° posto per la Mendrisiense fra le sezioni, con un totale di 951 punti (dato dalla somma degli 8 migliori).
A 300m, 9° posto individuale per Robert Maier, con molto buoni 72/75. Questa volta la Mendrisiense non è riuscita a conquistare il 1° rango sezionale, come aveva fatto in passato per diversi anni di seguito, ma si è comunque piazzata sul terzo gradino del podio con un totale di 561 punti (anche qui, dato dalla somma degli 8 migliori punteggi).
Alla gara ha fatto seguito il tradizionale pranzo al grotto, durante il quale diverse tiratrici e diversi tiratori hanno ricevuto la magnifica medaglia di partecipazione: a 300m, per la quinta partecipazione, medaglia di bronzo per Mauro Macchi e Nadia Pellegrini e argento (decima partecipazione) per il mitico Sergio Rusconi; a 25m bronzo per Barbara Lupi, Patrick Travella, Mauro Macchi e Giuseppe Libertino.
Un fatto particolare che va assolutamente rilevato: tra i partecipanti alla distanza 25m figurava il signor Strub di Liestal, il quale il 1° agosto ha compiuto la bellezza di 100 anni!
Nadia Pellegrini 14 ottobre 2022